Portale Iscrizioni PG FOM

Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (Via Neera, 24 - Milano)

Visita guidata - Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa

Nell'ambito del percorso "La via della bellezza" invitiamo gli interessati a visitare la chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa in uno dei weekend in cui sarà aperta al pubblico: le visite saranno guidate da alcuni giovani. Per ulteriori informazioni clicca qui!

La Chiesa sorge nel quartiere milanese di Chiesa Rossa e il suo nome non deriva, dunque, dalla peculiarità della sua “decorazione”. La costruzione dell'attuale chiesa parrocchiale iniziò a cura dell’ingegnere Franco Della Porta in stile neoromanico, a impianto basilicale con tre navate e altrettante absidi. Furono gettate le fondamenta ma, a causa del costo eccessivo per le disponibilità della comunità, fu assegnato l'incarico all'architetto Giovanni Muzio per la realizzazione di una struttura più semplice, che fu terminata nel 1932 negli elementi principali. Del progetto originale rimane solo la cripta, ora salone sottochiesa, e l'edificio parrocchiale su via Neera. La Chiesa, a croce latina, ha la navata centrale coperta da una volta a botte visibile anche in esterno, mentre il transetto presenta un soffitto in legno a vista. Osservando l’interno appare evidente come Muzio volesse sottolineare l’aspetto monumentale e sacro dell’edificio, eliminando qualsiasi elemento superfluo: le pareti spoglie e severe sono infatti prive di decorazioni.

Attenzione: I campi contrassegnati con sono obbligatori

Non scrivere tutto in maiuscolo

N. partecipanti
Dati Parrocchia, Comunità pastorale...
Dati referente gruppo

Prenotare la visita con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta (l'ora precisa della visita verrà comunicata via mail al referente del gruppo)
Note (segnalare eventuali necessità: presenza disabili...)
Informativa sulla Privacy

Leggi l'informativa sulla privacy

Inoltre, premesso che la Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi intenderebbe poter conservare ed utilizzare i dati conferiti nell’apposita sezione del presente modulo ANCHE per comunicare le future iniziative ed attività da essa promosse attraverso il Servizio per l’Oratorio e lo Sport e il Servizio per i Giovani e l’Università dell’Arcidiocesi di Milano; che il predetto trattamento avrà termine qualora sia revocato il presente consenso; tenuto conto che il trattamento per le suddette finalità NON È NECESSARIO per consentire alla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi di accogliere e dar corso alla richiesta di iscrizione/partecipazione e, dunque, l’eventuale diniego non impedisce l’accoglimento della medesima, letta e ricevuta l’Informativa Privacy, acconsento alla ricezione di comunicazioni relative a future iniziative ed attività:

Invia

© 2015 - Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
P.I. 07254430965
Developed by Gianluca De Grandis
×
Chiudi