Portale Iscrizioni PG FOM

Corsi sul territorio ANIMATORI 2020

La FOM organizza i corsi sul territorio per gli animatori dell’oratorio estivo. Il corso potrà essere realizzato per il singolo oratorio o le comunità pastorali che ne faranno richiesta.

Visto le richieste, sempre più in crescendo, i corsi saranno attivati tenendo fede alla data di iscrizione sul portale della FOM da parte dell’Oratorio richiedente.


Per gli Oratori che non hanno mai realizzato in questi anni un corso con la FOM, è obbligatorio un incontro preventivo (incontro zero), da parte di un collaboratore con i responsabili dell’oratorio che coinvolga gli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno. 


I corsi puntano a mettere al centro gli adolescenti, per questa ragione è fondamentale che i gruppi non siano troppo numerosi, al fine di realizzare un intervento educativo preciso e mirato. Le tecniche usate saranno supportate da strumenti e materiali che permetteranno un incontro dinamico e attivo.

Per questo motivo ogni collaboratore dovrà “avere in carico” un gruppo di massimo 50 persone. 

Le tematiche, da svilupparsi in modo diversificato a seconda del livello di corso richiesto, sono riconducibili ad alcune grandi aree, come segue: 

- la relazione educativa e la figura dell’animatore

- la spiritualità dell’animatore

- il gioco in oratorio 

- l’animazione in oratorio

- un’attenzione alla diversità

- lo sport come tecnica di animazione


E’ importante che gli EDUCATORI del proprio oratorio siano presenti agli incontri affinché possano mediare e aiutare i formatori in alcuni passaggi e attività che verranno affrontati durante il corso.


Al momento della richiesta del corso verrà redatto il progetto con i dati e le indicazioni relative al tema, ai contenuti delle relazioni e al materiale da predisporre per la buona riuscita del corso. Tale progetto verrà inviato al responsabile, con i riferimenti dei formatori.


Costi e modalità di pagamento

La quota per l’INCONTRO ZERO è € 50,00 (iva esclusa). 

Il costo del corso è di € 100,00 (iva esclusa) per ogni formatore presente (un formatore gestisce al massimo un gruppo di 50 persone). 

Il responsabile riceverà per mail un modulo con il riepilogo dei dati utili alla fatturazione e con i riferimenti per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. 


Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2020 o ad esaurimento date disponibili.

Termine iscrizioni: 31/03/2020 12:00

 

Attenzione: I campi contrassegnati con sono obbligatori

Non scrivere tutto in maiuscolo

N. partecipanti
Incontri richiesti
DATI PARROCCHIA A CUI FATTURARE
DATI REFERENTE DELLA RICHIESTA
Note
Informativa sulla Privacy

Leggi l'informativa sulla privacy

Inoltre, premesso che la Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi intenderebbe poter conservare ed utilizzare i dati conferiti nell’apposita sezione del presente modulo ANCHE per comunicare le future iniziative ed attività da essa promosse attraverso il Servizio per l’Oratorio e lo Sport e il Servizio per i Giovani e l’Università dell’Arcidiocesi di Milano; che il predetto trattamento avrà termine qualora sia revocato il presente consenso; tenuto conto che il trattamento per le suddette finalità NON È NECESSARIO per consentire alla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi di accogliere e dar corso alla richiesta di iscrizione/partecipazione e, dunque, l’eventuale diniego non impedisce l’accoglimento della medesima, letta e ricevuta l’Informativa Privacy, acconsento alla ricezione di comunicazioni relative a future iniziative ed attività:

Invia

© 2015 - Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
P.I. 07254430965
Developed by Gianluca De Grandis
×
Chiudi