Portale Iscrizioni PG FOM

IMPERDIBILE! Cose da vedere/fare/pensare con i preado

«IMPERDIBILE!» è il cammino che i nostri preadolescenti stanno compiendo per crescere

«IMPERDIBILE!» è il tempo che stiamo vivendo, in quanto non può essere perso, lasciato perdere, ma è tutto da vivere, seppur con innumerevoli difficoltà

«IMPERDIBILE!» è l'occasione per tutti gli educatori preadolescenti per confrontarsi, condividere, e maneggiare sempre più le 12 esperienze imperdibili che sono alla base del nuovo percorso Preadolescenti. 

 Cose da vedere/fare/pensare con i preado? è tutto da continuare a scoprire, e in questa occasione ci proveremo! 


Questo incontro è dedicato a tutte le equipe degli educatori preadolescenti. Questo incontro sarà l'occasione per riflettere, insieme agli altri educatori della propria equipe, sul periodo che stiamo vivendo attraverso il contributo di esperti e di condividere idee, spunti, riflessioni, punti di vista con gli educatori della propria equipe. 

23 gennaio 2021 - ore 9.30-13.00

Diventare fratelli: focus sul percorso formativo 18-19enni

A partire dall'Enciclica "Fratelli tutti" un focus sul tema della fratellanza universale destinato agli educatori dei 18/19enni allo scopo di sostenerli nell'accompagnamento e nella animazione dei ragazzi e delle ragazze loro affidati.


Modalità di partecipazione: visto il perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, l’incontro verrà realizzato solo ed esclusivamente in modalità online: una volta chiuse le iscrizioni, a tutti gli iscritti verranno inviate le credenziali per potervi partecipare attraverso la piattaforma Zoom.

L’incontro verrà comunque trasmesso in diretta online anche sul canale YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano.

Per tutte le informazioni clicca qui.

Centro Pastorale Ambrosiano - via San Carlo, 2 - Seveso (MB) 6 febbraio 2021 - ore 9.30-12.30

Dio è comunione: convegno di Pastorale Giovanile con Timothy Radcliffe

Prosegue la nostra riflessione sulla vita comune: il teologo domenicano Timothy Radcliffe ci aiuterà a comprendere cosa significa essere cristiani nel mondo contemporaneo e in modo particolare come la fraternità può accompagnare i giovani ad essere discepoli del Signore.

N.B. Se l’andamento dell’emergenza sanitaria e le conseguenti disposizioni regionali e governative lo consentiranno, il convegno verrà realizzato in presenza. In ogni caso verrà trasmesso in diretta online sul canale YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano.

Per tutte le informazioni cliccare qui.

EduCare ADOLESCENTI: Tutto a posto!

Con questo corso proponiamo tre affondi in tre ambiti fondamentali dell'esperienza degli adolescenti.


I TRE INCONTRI o la GIORNATA INTERA, saranno tutti in forma laboratoriale e ciascuno sarà dedicato a un ambito diverso e specifico:

il primo sarà quello della FAMIGLIA, luogo degli affetti più profondi ma nello stesso tempo più faticosi;

il secondo sarà dedicato al mondo della SCUOLA;

il terzo all'ambito multiforme del TEMPO LIBERO.


LUOGHI e DATE saranno definiti con i responsabili che faranno richiesta del corso per SINGOLI DECANATI o GRUPPI DI DECANATI.


Per iscriversi è necessario compilare questo modulo online.

OGNI INCONTRO DEVE AVERE UN MINIMO DI 25-30 PARTECIPANTI.

Il costo è di 120,00 euro + IVA per incontro; il costo DELL'INTERO PACCHETTO è di 330,00 euro + IVA.


Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (incontri, date e luogo, etc).

Termine iscrizioni: 31/01/2021 23:00

 

Senza indugio: iscrizione degli adulti delegati

L'INIZIO DEL PERCORSO "SENZA INDUGIO" È STATO POSTICIPATO A FEBBRAIO 2021.

Ricordiamo inoltre che:

ciascun Consiglio pastorale decanale è invitato ad eleggere 1 ADULTO in rappresentanza del decanato/realtà ecclesiale (associazione, movimento...) di appartenenza.

Il profilo dell’adulto delegato

L’adulto delegato deve avere un’età compresa tra i 30 ed i 60 anni; un solido cammino di fede; essere impegnato a livello ecclesiale o civile.

Per tutte le informazioni sul percorso "Senza indugio" cliccare qui.

Senza indugio: iscrizione dei giovani delegati

L'INIZIO DEL PERCORSO "SENZA INDUGIO" È STATO POSTICIPATO A FEBBRAIO 2021.

Ricordiamo inoltre che:

i gruppi giovanili diocesani sono chiamati ad individuare al loro interno ed ad eleggere in maniera assembleare i giovani che li rappresenteranno durante il percorso.

Si chiede che vengano eletti almeno 3 GIOVANI per ciascun decanato/realtà ecclesiale (associazione, movimento…).

Il profilo del giovane delegato

Il giovane delegato deve avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni; vivere un cammino di fede di "qualità"; essere desideroso di "uscire incontro agli altri" e disponibile a prendersi delle responsabilità nella propria comunità di appartenenza.

Per tutte le informazioni sul percorso "Senza indugio" cliccare qui.

FORMAZIONE - Sezione Sport

Per accompagnare le società sportive, offrendo competenze specifiche, la Sezione Sport del Servizio diocesano per l'Oratorio e lo Sport attiva incontri o percorsi formativi sui seguenti temi e rivolti a questi interlocutori:  

ALLENATORI 

Laboratori per acquisire competenze nodi educativi specifici e permettere un miglioramento della relazione educativa allenatore – atleta 

DIRIGENTI  e STAFF SOCIETARIO

Il percorso per gli allenatori viene implementato, a seconda delle necessità, con affondi su ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA, COMPETENZE SPECIFICHE NECESSARIE e DIVISIONE DEI RUOLI, anche in funzione della costituzione o della revisione di un progetto educativo.

GENITORI

Genitori risorsa o problema? Gestire la relazione tra società sportiva e genitori, in una collaborazione positiva.

ATLETI e ATLETE

L'ESPERIENZA SPORTIVA attraverso esperienze e testimonianze che raccontano valori e risorse. 


Si può scegliere di attivare uno o più incontri dedicati a un ambito, oppure un percorso. 

Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

    

IN FORMAZIONE - LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Un'equipe apposita è a disposizione degli oratori per realizzare un percorso di accompagnamento alla progettazione educativa pastorale per l'oratorio, studiato secondo le esigenze specifiche di ogni realtà richiedente.


In particolare, la consulenza potrà supportare i bisogni formativi in questi ambiti:


COORDINAMENTO E CRESCITA DELL'EQUIPE,

SUPPORTO PROGETTAZIONE EDUCATIVA,

CONSULENZA SU SPECIFICI DESTINATARI (preado, ado),

SUPERVISIONE.


Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

Termine iscrizioni: 31/07/2021 00:00

 

IN FORMAZIONE - PERCORSI e INCONTRI formativi per educatori

Abbiamo presentato ai responsabili degli oratori e incaricati per la pastorale giovanile sul territorio le linee del nuovo piano formativo della Fom e del Servizio per l’Oratorio e lo Sport per il triennio 2020-2023, prima risposta alle sollecitazioni che vengono dal percorso Oratorio 2020 sulla formazione.

 

La formazione IN PRESENZA, si articola in INCONTRI o PERCORSI a richiesta, pensati per educatori preadolescenti e adolescenti e dedicati a un ambito a scelta tra quelli sotto proposti, previa domanda di attivazione tramite questo modulo.


QUESTI GLI AMBITI GENERALI:

1) sport

2) media

3) inclusione

4) adolescenza

5) dinamiche e conflitti nei gruppi

6) relazione educativa

 

Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

Termine iscrizioni: 31/07/2021 00:00

 
| Privacy e cookies |
© 2015 - Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
P.I. 07254430965
Developed by Gianluca De Grandis