Portale Iscrizioni PG FOM

Seveso, Centro Ambrosiano Sabato 5 settembre 2020

Corso di aggiornamento pastorale per educatori retribuiti

>>> ATTENZIONE <<<

Il corso di aggiornamento articolato in tre incontri è annullato. 

Sabato 5 settembre 2020, in un’unica giornata, dalle 9:30 alle 17:00, saranno riproposti i temi previsti, in tre moduli:


Primo modulo

L’ORATORIO NELLA PASTORALE DELLA DIOCESI DI MILANO. 

ANALISI DELDOCUMENTO DI RIFERIMENTO DI ORATORIO 2020

a curadi FOM

 

Secondo modulo

IL RAPPORTO CON LA COMUNITÀ CRISTIANA LOCALE, IL RUOLO E ILMANDATO, IL RAPPORTO CON LA COMUNITÀ EDUCANTE

a curadi TEC – Tavolo Enti e Cooperative 

 

Terzo modulo

L’AZIONE EDUCATIVA NEL CONTESTO TERRITORIALE

a curadi CARITAS

Termine iscrizioni: 02/09/2020 00:00

 

Stadio Meazza - Milano 29 marzo 2020

Incontro dei Cresimandi con l'Arcivescovo Mario Delpini


In seguito alle indicazioni emanate il 4 marzo dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, che sospendono per un mese le manifestazioni e gli eventi che comportino affollamento di persone, siamo costretti a rimandare l'Incontro che era previsto allo Stadio Meazza il 29 marzo a data da destinarsi, che comunicheremo il più presto possibile. Continuano comunque le iscrizioni online.

Celebreremo l’Incontro dei ragazzi della Cresima con l’Arcivescovo Mario Delpini, allo Stadio Meazza di Milano, in una data che comunicheremo quanto prima.
Vi invitiamo comunque ad effettuare l’iscrizione non appena avrete il numero preciso dei partecipanti.

Invitiamo i gruppi iscritti fino ad ora a conservare il materiale ritirato e a coinvolgere lo stesso numero di partecipanti segnalato. Variazioni di numero potranno essere comunicate in seguito, quando rilanceremo l’iniziativa.

Invitiamo i gruppi iscritti a venire a ritirare il materiale nella data concordata e indicata nel modulo online.


Attenzione!
Nel caso abbiate indicato la sede di Busto Arsizio o di Giussano per il ritiro, vi invitiamo ad attendere la comunicazione delle nuove date per il ritiro nelle Zone, informazioni che saranno fornite in data utile per il ritiro in prossimità dell’evento.
Avvisiamo inoltre che la libreria Il Cortile questo sabato 8 marzo rimarrà chiusa.


Quota di partecipazione L’iscrizione prevede una quota di 6 € per partecipante per contribuire alle spese della manifestazione e all’acquisto del materiale. Si potrà versare la quota tramite bonifico o alla consegna/ritiro del materiale.

Novità 2020- Biglietti di ingresso allo Stadio

Per permettere un ingresso più razionale allo Stadio e rispettare le norme di sicurezza, quest’anno introdurremo la distribuzione dei biglietti numerati. Ciascuno avrà il suo posto assegnato. Al gruppo che si iscriverà verrà richiesto il numero totale effettivo al quale verranno assegnati posti vicini e adiacenti. A chi aggiungerà altre iscrizioni in seguito, non potremo assicurare il posizionamento nel medesimo settore, anche se verranno rispettati i colori di appartenenza delle Zone pastorali. Conviene dunque raccogliere il numero corretto e definitivo dei partecipanti, prima di effettuare l’iscrizione.

Da quando si potrà ritirare pettorine, biglietti, ecc.?

Chi si iscrive dal 1° febbraio ritirerà i materiali (pettorina, biglietto, ecc.) in seguito, a partire dal 24 febbraio 2020, secondo una data che verrà concordata nel modulo online.

Dal 24 febbraio 2020, i tempi di consegna saranno più ravvicinati e verranno concordati compilando il modulo online.

 

PUNTI RITIRO NELLE ZONE
Via M. D’Azeglio 32
GIUSSANO (MB)

c/o Oratorio PAOLO VI della Parrocchia San Luigi e Beata Giuliana
P.le Beata Giuliana 2
BUSTO ARSIZIO (VA)


Per coloro che non potranno ritirare il materiale in questi punti di distribuzione, è possibile effettuare sempre l’iscrizione online e ritirare successivamente presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano o scegliere la consegna in loco tramite la richiesta di spedizione.


Attenzione!Non è possibile ritirare il materiale, presentandosi alla libreria Il Cortile o ai punti di distribuzione di Busto Arsizio e Giussano, senza aver effettuato prima l’iscrizione online.

Nell’iscrizione online occorre indicare numero totale dei partecipanti, a cui saranno assegnati biglietti numerati adiacenti.

Per integrazioni successive e nuove iscrizioni, i partecipanti verranno considerati come un nuovo gruppo e non sarà garantita la possibilità di assegnare posti vicini agli altri iscritti di stessa provenienza.

Per chi desidera pagare con bonifico, è pregato di utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

Banca: Credito Valtellinese  -  Ag. N. 1  -   MILANO

Conto intestato a: Fondazione diocesana per gli oratori milanesi

Iban: IT65T0521601631000000002652

Causale: CRESIMANDI 2020 - nome parrocchia - città

FORMAZIONE - Sezione Sport

Per accompagnare le società sportive, offrendo competenze specifiche, la Sezione Sport del Servizio diocesano per l'Oratorio e lo Sport attiva incontri o percorsi formativi sui seguenti temi e rivolti a questi interlocutori:  

ALLENATORI 

Laboratori per acquisire competenze nodi educativi specifici e permettere un miglioramento della relazione educativa allenatore – atleta 

DIRIGENTI  e STAFF SOCIETARIO

Il percorso per gli allenatori viene implementato, a seconda delle necessità, con affondi su ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA, COMPETENZE SPECIFICHE NECESSARIE e DIVISIONE DEI RUOLI, anche in funzione della costituzione o della revisione di un progetto educativo.

GENITORI

Genitori risorsa o problema? Gestire la relazione tra società sportiva e genitori, in una collaborazione positiva.

ATLETI e ATLETE

L'ESPERIENZA SPORTIVA attraverso esperienze e testimonianze che raccontano valori e risorse. 


Si può scegliere di attivare uno o più incontri dedicati a un ambito, oppure un percorso. 

Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

    

Assisi 1-3 maggio 2020

Pellegrinaggio Preadolescenti ad Assisi

Torna l’appuntamento con il Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti ad Assisi. Possiamo inserire nel calendario delle date opportune per vivere insieme queste giornate alla scuola di san Francesco e della sua spiritualità. Ci ritroveremo dal 1 al 3 maggio 2020 vivendo alcuni momenti comuni: la festa di testimonianza presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la celebrazione eucaristica condivisa in rito ambrosiano nella stessa Basilica.

 

Le tappe comuni del Pellegrinaggio ad Assisi

venerdì 1 maggio 2020:

Festa francescana di accoglienza e testimonianza presso il sagrato di S. Maria degli Angeli

ore 17.00: accoglienza e prove di canto
ore 17.30: 
festa e testimonianzea seguire: ingresso in Porziuncola.
ore 20.30:
 prevista conclusione

sabato 2 maggio 2020:ore 10.00: Messa presso la Basilica di S. Maria degli Angeli presieduta da  Sua Ecc.za mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano


Ritiro del materiale a partire dal 20 aprile 2020.

Il ritiro del materiale è previsto presso la sede della Fom in via S. Antonio 5 a Milano con il versamento del contributo spese di 5 euro a partecipante.

 

IN FORMAZIONE - LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Un'equipe apposita è a disposizione degli oratori per realizzare un percorso di accompagnamento alla progettazione educativa pastorale per l'oratorio, studiato secondo le esigenze specifiche di ogni realtà richiedente.


In particolare, la consulenza potrà supportare i bisogni formativi in questi ambiti:


COORDINAMENTO E CRESCITA DELL'EQUIPE,

SUPPORTO PROGETTAZIONE EDUCATIVA,

CONSULENZA SU SPECIFICI DESTINATARI (preado, ado),

SUPERVISIONE.


Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

Termine iscrizioni: 31/07/2020 00:00

 

IN FORMAZIONE - PERCORSI e INCONTRI formativi per educatori

Abbiamo presentato ai responsabili degli oratori e incaricati per la pastorale giovanile sul territorio le linee del nuovo piano formativo della Fom e del Servizio per l’Oratorio e lo Sport per il triennio 2020-2023, prima risposta alle sollecitazioni che vengono dal percorso Oratorio 2020 sulla formazione.

 

La formazione IN PRESENZA, si articola in INCONTRI o PERCORSI a richiesta, pensati per educatori preadolescenti e adolescenti e dedicati a un ambito a scelta tra quelli sotto proposti, previa domanda di attivazione tramite questo modulo.


QUESTI GLI AMBITI GENERALI:

1) sport

2) media

3) inclusione

4) adolescenza

5) dinamiche e conflitti nei gruppi

6) relazione educativa

 

Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

Termine iscrizioni: 31/07/2020 00:00

 
© 2015 - Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
P.I. 07254430965
Developed by Gianluca De Grandis