Portale Iscrizioni PG FOM

Seveso, Centro Ambrosiano 29 febbraio, 14 marzo e 28 marzo 2020

Corso di aggiornamento pastorale per educatori retribuiti

Il corso di aggiornamento, articolato in tre incontri, è rivolto agli educatori professionali che svolgono attività educative negli oratori diocesani


Questi i temi dei tre appuntamenti:

sabato 29 febbraio

L’ORATORIO NELLA PASTORALE DELLA DIOCESI DI MILANO. ANALISI DEL DOCUMENTO DI RIFERIMENTO DI ORATORIO 2020

incontro a cura di FOM


sabato 14 marzo

IL RAPPORTO CON LA COMUNITÀ CRISTIANA LOCALE, IL RUOLO E IL MANDATO, IL RAPPORTO CON LA COMUNITÀ EDUCANTE

incontro a cura di TEC – Tavolo Enti e Cooperative 


sabato 28 marzo

L’AZIONE EDUCATIVA NEL CONTESTO TERRITORIALE

incontro a cura di CARITAS

TUTTI GLI INCONTRI SI TERRANNO DALLE 9:30 ALLE 12:30 

Iscrizioni entro lunedì 24 febbraio 2020

Termine iscrizioni: 25/02/2020 00:00

 

Oratorio parrocchia S. Eustorgio di Milano e Basilica S. Eustorgio 21 marzo 2020

Luce nella Notte: primo annuncio ed evangelizzazione di strada - Edizione n° 48

"Luce nella Notte" consiste in una vera e propria evangelizzazione di strada: nella zona di Corso di Porta Ticinese a Milano alcuni giovani contattano altri coetanei invitandoli senza forzature e con molta delicatezza ad entrare nella Basilica di S. Eustorgio per un incontro con Gesù presente nell’Eucaristia.

Per i dettagli  dell'iniziativa cliccare qui.

Stadio Meazza - Milano 29 marzo 2020

Incontro dei Cresimandi con l'Arcivescovo Mario Delpini

MODULO DI ISCRIZIONE 


Orari- ore 15.00 Apertura cancelli - ore 18.00 Inizio Celebrazione - ore 19.15 Prevista conclusione

Quota di partecipazioneL’iscrizione prevede una quota di 6 € per partecipante per contribuire alle spese della manifestazione e all’acquisto del materiale. Si potrà versare la quota tramite bonifico o alla consegna/ritiro del materiale.

Novità 2020- Biglietti di ingresso allo Stadio

Per permettere un ingresso più razionale allo Stadio e rispettare le norme di sicurezza, quest’anno introdurremo la distribuzione dei biglietti numerati. Ciascuno avrà il suo posto assegnato. Al gruppo che si iscriverà verrà richiesto il numero totale effettivo al quale verranno assegnati posti vicini e adiacenti. A chi aggiungerà altre iscrizioni in seguito, non potremo assicurare il posizionamento nel medesimo settore, anche se verranno rispettati i colori di appartenenza delle Zone pastorali. Conviene dunque raccogliere il numero corretto e definitivo dei partecipanti, prima di effettuare l’iscrizione.

- Personalizzazione delle pettorineUn’altra novità per il 2020 consiste nella possibilità di poter personalizzare le pettorine dei Cresimandi con il nome del proprio oratorio o della propria parrocchia o comunità pastorale o decanato.

Sarà possibile personalizzare le pettorine per coloro che lo richiederanno all’atto dell’iscrizione online, esclusivamente nel periodo dal 1° al 21 febbraio 2020.

Da quando si potrà ritirare pettorine, biglietti, ecc.?

Chi si iscrive dal 1° febbraio ritirerà i materiali (pettorina, biglietto, ecc.) in seguito, a partire dal 24 febbraio 2020, secondo una data che verrà concordata nel modulo online.

Dal 24 febbraio 2020, i tempi di consegna saranno più ravvicinati e verranno concordati compilando il modulo online.

 

PUNTI RITIRO NELLE ZONE

Martedì 10 marzo 2020 (con iscrizione online entro l’8 marzo)c/o Oratorio SAN GIOVANNI BOSCO
Via M. D’Azeglio 32
GIUSSANO (MB)
Orario apertura dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Giovedì 12 marzo 2020 (con iscrizione online entro il 10 marzo)c/o Oratorio PAOLO VI della Parrocchia San Luigi e Beata Giuliana
P.le Beata Giuliana 2
BUSTO ARSIZIO (VA)

Orario apertura dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Per coloro che non potranno ritirare il materiale in questi punti di distribuzione, è possibile effettuare sempre l’iscrizione online e ritirare successivamente presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano o scegliere la consegna in loco tramite la richiesta di spedizione.


Attenzione!Non è possibile ritirare il materiale, presentandosi alla libreria Il Cortile o ai punti di distribuzione di Busto Arsizio e Giussano, senza aver effettuato prima l’iscrizione online.

Nell’iscrizione online occorre indicare numero totale dei partecipanti, a cui saranno assegnati biglietti numerati adiacenti.

Per integrazioni successive e nuove iscrizioni, i partecipanti verranno considerati come un nuovo gruppo e non sarà garantita la possibilità di assegnare posti vicini agli altri iscritti di stessa provenienza.

Per chi desidera pagare con bonifico, è pregato di utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

Banca: Credito Valtellinese  -  Ag. N. 1  -   MILANO

Conto intestato a: Fondazione diocesana per gli oratori milanesi

Iban: IT65T0521601631000000002652

Causale: CRESIMANDI 2020 - nome parrocchia - città

Milano 1, 16 marzo e 3 aprile 2020

Traditio Symboli: unisciti al coro che animerà la veglia

Anche quest'anno i giovani (18-30enni) che lo desiderano potranno unirsi al coro per animare la veglia in traditione Symboli: tre le prove in calendario a partire da domenica 1 marzo 2020.

Per tutte i dettagli cliccare qui.

Roma 13-15 aprile 2020

Roma 2020 - Pellegrinaggio preadolescenti

S. Messa nella Basilica di S. Pietromartedì 14 aprile 2020 e la partecipazioneall’Udienza generale con il Papa mercoledì 15 aprile 2020.

A questi due appuntamenti che radunano migliaia di ragazzi efanno percepire il senso della Chiesa diocesana e della Chiesa universale, siaggiungono gli itinerari che i singoli gruppi organizzeranno a livello locale.

 

Anche quest’anno, a sottolineare l'importanza di questoPellegrinaggio nel cammino della nostra Diocesi, sarà presente il nostro Arcivescovo,S.E. Mons. Mario Delpini, che presiederà la S. Messa nella Basilicadi San Pietro in Vaticano, martedì 14 aprile 2020 alle ore 10.00.

 

Sarà dunque l’Arcivescovo di Milano a guidare ilPellegrinaggio dei ragazzi dando loro un segnale della loro importanza dentroil cammino della nostra Chiesa e una visione d’insieme di una comunità che liaccompagna e conta sulla loro fede e testimonianza.


Sarà bellissimo far sentire tutti insieme il grido e la gioia dei ragazzi deglioratori ambrosiani e quindi della Chiesa ambrosiana al Santo Padre Francesco,durante l'Udienza generale di mercoledì 15 aprile 2020.Ascoltando le parole del Papa ed esprimendo lanostra presenza in una forma unitaria (grazie alle sciarpe che ciidentificheranno) testimonieremo la nostra corsa instancabile verso la Meta.


Preadocaching

Dopo l'esperienza positiva degli scorsi anni, riproponiamola "Preadocaching", una cacciaal tesoro speciale e multimediale per conoscere qualche aspettosegreto di Roma e riflettere sul valore nascosto di certi indizi che ipreadolescenti dovranno scoprire, visitando alcune zone della Capitale. L’animazionedella Preadocaching si svolgerà martedì 14 aprile pomeriggioe durerà circa un’ora e trenta, con partenze scaglionate dalle ore 16 alleore 18. I gruppi partecipanti dovranno avere a disposizionesmartphone e cuffie.

 

 

 

Le tappe comuni del pellegrinaggio a Roma

martedì 14 aprile 2020:

ore 10.00: S. Messa nella Basilica di San Pietro

presso l’altare della Confessione (altare papale)

presieduta da Sua eccellenza Mons. Mario Delpini

Arcivescovo di Milano

*Il libretto della celebrazione farà da pass d’ingresso inSan Pietro

dalle ore 16.00: Preadocaching, caccia al tesoro animata

 

mercoledì 15 aprile 2020:

ore 10.30: Udienza generale con Papa Francesco

Piazza San Pietro in Vaticano

*I biglietti d’accesso sarannoconsegnati dalla segreteria Fom dopo la Messa in San Pietro

 

Attenzione!

Il materiale per partecipare (sciarpa e libretto per laMessa) sarà distribuito a partire dal 1° aprile 2020.

Termine iscrizioni: 20/03/2020 00:00

 

Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (VA) 9-10-11 aprile 2020 - Dalle ore 17.30 del Giovedì Santo al termine della Veglia del Sabato Santo

Triduo pasquale: Farò la Pasqua da te

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro lunedì 6 aprile 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 75, che includerà il vitto completo (dalla cena del giovedì a quella del sabato comprese) e l'alloggio (notti tra Giovedì Santo e Venerdì Santo e tra Venerdì Santo e Sabato Santo). Il contributo andrà versato in contanti all'inizio del Triduo al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Il Triduo si concluderà con la celebrazione della veglia del Sabato Santo, che terminerà intorno alle ore 23.00/23.30 circa. Chi ne avrà la necessità potrà fermarsi a dormire in Seminario anche la notte tra il Sabato Santo e la domenica e ripartire la mattina di Pasqua (senza alcun aggravio di costi): chiediamo gentilmente di indicare tale necessità nel campo note della scheda d'iscrizione.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti e la Bibbia.

Per tutte le informazioni dell'iniziativa cliccare qui.

FORMAZIONE - Sezione Sport

Per accompagnare le società sportive, offrendo competenze specifiche, la Sezione Sport del Servizio diocesano per l'Oratorio e lo Sport attiva incontri o percorsi formativi sui seguenti temi e rivolti a questi interlocutori:  

ALLENATORI 

Laboratori per acquisire competenze nodi educativi specifici e permettere un miglioramento della relazione educativa allenatore – atleta 

DIRIGENTI  e STAFF SOCIETARIO

Il percorso per gli allenatori viene implementato, a seconda delle necessità, con affondi su ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA, COMPETENZE SPECIFICHE NECESSARIE e DIVISIONE DEI RUOLI, anche in funzione della costituzione o della revisione di un progetto educativo.

GENITORI

Genitori risorsa o problema? Gestire la relazione tra società sportiva e genitori, in una collaborazione positiva.

ATLETI e ATLETE

L'ESPERIENZA SPORTIVA attraverso esperienze e testimonianze che raccontano valori e risorse. 


Si può scegliere di attivare uno o più incontri dedicati a un ambito, oppure un percorso. 

Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

    

Stadio Meazza - Milano 29 marzo 2020

Figuranti e animatori a San Siro 2020

  • Le iscrizioni on line resteranno aperte fino ad esaurimento posti. Saranno necessari i dati di ogni ragazzo (nome, cognome,data e luogo di nascita).Potrai aggiornarli sul sito di iscrizioni fino al 20 marzo.
  • Per permettere di partecipare al più ampio numero di gruppi possibili, è possibile iscrivere fino ad un massimo di 20 figuranti per gruppo.
  • I ragazzi/e che potranno fare i figuranti e gli animatori dovranno come minimo frequentare la prima superiore.
  • Le prove si terranno domenica 22 marzo 2020 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in luogo da definirsi.

Assisi 1-3 maggio 2020

Pellegrinaggio Preadolescenti ad Assisi

Torna l’appuntamento con il Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti ad Assisi. Possiamo inserire nel calendario delle date opportune per vivere insieme queste giornate alla scuola di san Francesco e della sua spiritualità. Ci ritroveremo dal 1 al 3 maggio 2020 vivendo alcuni momenti comuni: la festa di testimonianza presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la celebrazione eucaristica condivisa in rito ambrosiano nella stessa Basilica.

 

Le tappe comuni del Pellegrinaggio ad Assisi

venerdì 1 maggio 2020:

Festa francescana di accoglienza e testimonianza presso il sagrato di S. Maria degli Angeli

ore 17.00: accoglienza e prove di canto
ore 17.30: 
festa e testimonianzea seguire: ingresso in Porziuncola.
ore 20.30:
 prevista conclusione

sabato 2 maggio 2020:ore 10.00: Messa presso la Basilica di S. Maria degli Angeli presieduta da  Sua Ecc.za mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano


Ritiro del materiale a partire dal 20 aprile 2020.

Il ritiro del materiale è previsto presso la sede della Fom in via S. Antonio 5 a Milano con il versamento del contributo spese di 5 euro a partecipante.

 

IN FORMAZIONE - LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Un'equipe apposita è a disposizione degli oratori per realizzare un percorso di accompagnamento alla progettazione educativa pastorale per l'oratorio, studiato secondo le esigenze specifiche di ogni realtà richiedente.


In particolare, la consulenza potrà supportare i bisogni formativi in questi ambiti:


COORDINAMENTO E CRESCITA DELL'EQUIPE,

SUPPORTO PROGETTAZIONE EDUCATIVA,

CONSULENZA SU SPECIFICI DESTINATARI (preado, ado),

SUPERVISIONE.


Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

Termine iscrizioni: 31/07/2020 00:00

 

IN FORMAZIONE - PERCORSI e INCONTRI formativi per educatori

Abbiamo presentato ai responsabili degli oratori e incaricati per la pastorale giovanile sul territorio le linee del nuovo piano formativo della Fom e del Servizio per l’Oratorio e lo Sport per il triennio 2020-2023, prima risposta alle sollecitazioni che vengono dal percorso Oratorio 2020 sulla formazione.

 

La formazione IN PRESENZA, si articola in INCONTRI o PERCORSI a richiesta, pensati per educatori preadolescenti e adolescenti e dedicati a un ambito a scelta tra quelli sotto proposti, previa domanda di attivazione tramite questo modulo.


QUESTI GLI AMBITI GENERALI:

1) sport

2) media

3) inclusione

4) adolescenza

5) dinamiche e conflitti nei gruppi

6) relazione educativa

 

Una volta compilato questo modulo, il referente sarà contattato per chiarire le necessità, approfondire le specifiche della richieste e definire i dettagli (numero incontri, date e luogo, etc).

Termine iscrizioni: 31/07/2020 00:00

 

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 21 marzo e 9 maggio 2020 - Ore 9.30-12.00

Giovani e vita comune

Due incontri attraverso i quali si desidera condividere modelli e sperimentazioni già in atto, intuire passi concreti e da compiere perché la proposta della vita comune per i giovani sia sempre più evangelica e significativa.

Per tutte le informazioni cliccare qui.

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 3, 4, 5 aprile 2020 - Dalle ore 21.00 del venerdì alle ore 17.30 della domenica

Esercizi spirituali per i 20/30enni - IV turno

Tema degli Esercizi spirituali: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro mercoledì 1 aprile 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 70 che includerà il vitto (dalla colazione del sabato al pranzo della domenica compresi) e l'alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Chi lo desidera potrà prenotare anche la cena del venerdì sera ad un costo aggiuntivo di 10 € (in tal caso dovrà arrivare prima delle ore 19.30, orario della cena). Il contributo andrà versato all'inizio degli Esercizi al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per i dettagli dell'iniziativa cliccare qui.

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 3, 4, 5 aprile 2020 - Dalle ore 21.00 del venerdì alle ore 17.30 della domenica

Esercizi spirituali per i 18/19enni - III turno

Tema degli Esercizi spirituali: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro mercoledì 1 aprile 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 60 che includerà il vitto (dalla colazione del sabato al pranzo della domenica compresi) e l'alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Chi lo desidera potrà prenotare anche la cena del venerdì sera ad un costo aggiuntivo di 10 € (in tal caso dovrà arrivare prima delle ore 19.30, orario della cena). Il contributo andrà versato all'inizio degli Esercizi al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per i dettagli dell'iniziativa cliccare qui.

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 27-28-29 marzo 2020 - Dalle ore 21.00 del venerdì alle ore 17.30 della domenica

Esercizi spirituali per i 20/30enni - III turno

Tema degli Esercizi spirituali: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro mercoledì 25 marzo 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 70 che includerà il vitto (dalla colazione del sabato al pranzo della domenica compresi) e l'alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Chi lo desidera potrà prenotare anche la cena del venerdì sera ad un costo aggiuntivo di 10 € (in tal caso dovrà arrivare prima delle ore 19.30, orario della cena). Il contributo andrà versato all'inizio degli Esercizi al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per i dettagli dell'iniziativa cliccare qui.

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 27-28-29 marzo 2020 - Dalle ore 21.00 del venerdì alle ore 17.30 della domenica

Esercizi spirituali per i 18/19enni - II turno

Tema degli Esercizi spirituali: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro mercoledì 25 marzo 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 60 che includerà il vitto (dalla colazione del sabato al pranzo della domenica compresi) e l'alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Chi lo desidera potrà prenotare anche la cena del venerdì sera ad un costo aggiuntivo di 10 € (in tal caso dovrà arrivare prima delle ore 19.30, orario della cena). Il contributo andrà versato all'inizio degli Esercizi al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per i dettagli dell'iniziativa cliccare qui.

Centro di spiritualità del Monastero delle Romite Ambrosiane - Sacro Monte di Varese 20-21-22 marzo 2020 - Dalle ore 19.00 del venerdì alle ore 16.30 della domenica

Esercizi spirituali per i 20/30enni - II turno

Tema degli Esercizi spirituali: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro mercoledì 18 marzo 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 70 che includerà il vitto (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica compresi) e l'alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Il contributo andrà versato all'inizio degli Esercizi al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per i dettagli dell'iniziativa cliccare qui.

 

Posti disponibili: 0

Posti esauriti

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 13, 14, 15 marzo 2020 - Dalle ore 21.00 del venerdì alle ore 17.30 della domenica

Esercizi spirituali per i 20/30enni - I turno

Tema degli Esercizi spirituali: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro mercoledì 11 marzo 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 70 che includerà il vitto (dalla colazione del sabato al pranzo della domenica compresi) e l'alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Chi lo desidera potrà prenotare anche la cena del venerdì sera ad un costo aggiuntivo di 10 € (in tal caso dovrà arrivare prima delle ore 19.30, orario della cena). Il contributo andrà versato all'inizio degli Esercizi al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per i dettagli dell'iniziativa cliccare qui.

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 13, 14, 15 marzo 2020 - Dalle ore 21.00 del venerdì alle ore 17.30 della domenica

Esercizi spirituali per i 18/19enni - I turno

Tema degli Esercizi spirituali: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro mercoledì 11 marzo 2020.

- Sarà richiesto un contributo alle spese a persona di € 60 che includerà il vitto (dalla colazione del sabato al pranzo della domenica compresi) e l'alloggio (notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica). Chi lo desidera potrà prenotare anche la cena del venerdì sera ad un costo aggiuntivo di 10 € (in tal caso dovrà arrivare prima delle ore 19.30, orario della cena). Il contributo andrà versato all'inizio degli Esercizi al momento dell'accoglienza e dell'assegnazione della stanza.

- Sarà necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per i dettagli dell'iniziativa cliccare qui.

Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (MB) 22 marzo 2020 - Ore 10.00-18.30

Ritiro spirituale per i 18/19enni ed i 20/30enni - II turno

Tema del Ritiro spirituale: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro giovedì 19 marzo 2020.

- Sarà richiesto un contributo spese a persona di € 15, che garantirà il pranzo presso la mensa del Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso e andrà versato all'inizio del Ritiro al momento dell'accoglienza.

- Sarà necessario portare con sé un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Per tutte le informazioni dettagliate cliccare qui.

Milano, Monastero S. Chiara delle Sorelle Clarisse 8 marzo 2020 - Ore 10.00-18.30

Ritiro spirituale per i 18/19enni ed i 20/30enni - I turno

Tema del Ritiro spirituale: "Paolo conquistato da Cristo".

N.B.

- L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata tramite l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro giovedì 5 marzo 2020.

- Sarà richiesto un contributo spese a persona di € 5, che andrà versato all'inizio del Ritiro al momento dell'accoglienza.

- Sarà necessario portare con sé il pranzo al sacco, un quaderno per gli appunti, la Bibbia.

Per tutte le informazioni dettagliate cliccare qui.

Corsi sul territorio ANIMATORI 2020

La FOM organizza i corsi sul territorio per gli animatori dell’oratorio estivo. Il corso potrà essere realizzato per il singolo oratorio o le comunità pastorali che ne faranno richiesta.

Visto le richieste, sempre più in crescendo, i corsi saranno attivati tenendo fede alla data di iscrizione sul portale della FOM da parte dell’Oratorio richiedente.


Per gli Oratori che non hanno mai realizzato in questi anni un corso con la FOM, è obbligatorio un incontro preventivo (incontro zero), da parte di un collaboratore con i responsabili dell’oratorio che coinvolga gli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno. 


I corsi puntano a mettere al centro gli adolescenti, per questa ragione è fondamentale che i gruppi non siano troppo numerosi, al fine di realizzare un intervento educativo preciso e mirato. Le tecniche usate saranno supportate da strumenti e materiali che permetteranno un incontro dinamico e attivo.

Per questo motivo ogni collaboratore dovrà “avere in carico” un gruppo di massimo 50 persone. 

Le tematiche, da svilupparsi in modo diversificato a seconda del livello di corso richiesto, sono riconducibili ad alcune grandi aree, come segue: 

- la relazione educativa e la figura dell’animatore

- la spiritualità dell’animatore

- il gioco in oratorio 

- l’animazione in oratorio

- un’attenzione alla diversità

- lo sport come tecnica di animazione


E’ importante che gli EDUCATORI del proprio oratorio siano presenti agli incontri affinché possano mediare e aiutare i formatori in alcuni passaggi e attività che verranno affrontati durante il corso.


Al momento della richiesta del corso verrà redatto il progetto con i dati e le indicazioni relative al tema, ai contenuti delle relazioni e al materiale da predisporre per la buona riuscita del corso. Tale progetto verrà inviato al responsabile, con i riferimenti dei formatori.


Costi e modalità di pagamento

La quota per l’INCONTRO ZERO è € 50,00 (iva esclusa). 

Il costo del corso è di € 100,00 (iva esclusa) per ogni formatore presente (un formatore gestisce al massimo un gruppo di 50 persone). 

Il responsabile riceverà per mail un modulo con il riepilogo dei dati utili alla fatturazione e con i riferimenti per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. 


Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2020 o ad esaurimento date disponibili.

Termine iscrizioni: 31/03/2020 12:00

 
© 2015 - Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
P.I. 07254430965
Developed by Gianluca De Grandis